lunedì 24 maggio 2010

Print
Spulciando i due dischetti di cui vi ho parlato nel post precedente mi imbattei in Alley Cat, il primo gioco della mia ormai più che ventennale carriera di videogiocatore.

Il giocatore impersona un gatto nero il cui scopo finale è quello di ottenere la meritata ricompensa da una gattina (gira sempre tutto in torno a quello, incredibile!!!).
Il gioco inizia in un vicolo (alley in inglese, da cui il titolo) ed il primo compito che dovrete portare a termine è quello di intrufolarvi in una delle stanze del palazzo che fa da sfondo al vicolo stesso.
Per conquistare l'accesso alla stanza dovrete per prima cosa saltare su di un bidone della spazzatura, quindi sulla staccionata, muovervi tra i fili per stendere ed infine entrare in una delle finestre che ogni tanto si aprono.


L'avvicinamento alla finestra viene disturbato:
  • da un feroce bulldog che ogni tanto attraversa il vicolo
  • da dei "simpatici" gatti che saltano fuori dai bidoni facendovi cadere
  • da dei topolini (???) che vi fanno cadere dai fili per stendere
  • dagli oggetti che vengono scagliati dalle finestre (tipo capodanno a Napoli)
Cadere, da qualunque altezza, non comporta la perdita alcuna vita eventualità che invece si presenta, qualora si venga acchiappati dal cagnolone o colpiti da un oggetto vagante.

Ottenuto l'accesso ad una delle stanze del palazzo si dovrà portare a compimento una delle 5 missioni che ci verrà proposta (in modo completamente casuale):
  • far cadere la gabbia con all'interno un uccellino dal tavolo, ed in seguito catturarlo
  • catturare i 5 topolini che spuntano da una fetta di emmenthal gigante
  • entrare nell'acquario, cattuare i pesci senza essere toccati dalle anguille elettriche prima che la vostra riserva d'aria si esaurisca
  • mangiare il cibo dalle ciotole dei cani addormentati senza svegliarli
  • prendere delle piante (suppongo di erba gatta) evitando il ragno gigante che vive nella stanza

Durante la missione sarete inoltre disturbati dal solito cane che attraversa ogni tanto la stanza e da una scopa che muovendosi per lo schermo, vi rifila scoppele da paura al fine di sbattervi fuori dalla stanza (muovendosi sul pavimento il gatto lascia delle impronte che la scopa si precipita a ripulire lasciandovi per un pò liberi di agire). Azzuffarsi con il cagnolone o essere cacciati dalla scopa riporterà il gatto nel vicolo.

Completata con successo una missione si ritorna nell vicolo, questa volta però entrando in una finestra si dovrà affrontare un livello speciale: risalire una serie di piani formati da cuoricini al fine di raggiungere l'ultimo in cui una bella gattina vi attende per concedervi le sue virtù.
Nella risalita sarete disturbati da Cupido, che con le sue frecce cercherà di farvi cadere, e da altre gatte che che cercheranno di sbarrarvi il passaggio.

Al termine della missione ci si ritrova nel vicolo ed il gioco ricomincia, dal livello successivo se si è raggiunta la gattina, dallo stesso se si è fallito.

Il gioco funziona alla risoluzione 320x200 con la palette di 4 colori messi a disposizione dallo standard CGA. Il sonoro è demandato al PC Speaker della scheda madre (l'odiato cicalino).

Il titolo presenta una buona giocabilità ed un alto livello di sfida garantito dai numerosi ostacoli che dovrete affrontare per portare a completamente un livello (vi assicuro che arriverete ad odiare quella maledetta scopa!!!!).

Un classico del retrogames da PC provare assolutamente!!!


5 commenti:

  1. Fu il primo gioco che vidi su un PC Dos.
    Inizialmente la grafica mi lasciò un po' l'amaro in bocca ma la velocità e la giocabilità mi impegnò parecchio tempo vicino al monitor, ammirando comunque la velocità e la grafica pulita!

    Un bellissimo ricordo! :)

    RispondiElimina
  2. ... come dico sempre io .. "Good old games!!!!" ... non c'è nulla da fare, sono intramontabili :o)

    RispondiElimina
  3. Ci ho giocato una marea di tempo, insieme a "moonpatrol" , "defender", mmm non ricordo i nomi "Flipper McAdams"

    RispondiElimina
  4. si si ... Macadam Bumper ... uno dei primi simulatori di flipper per PC ... sto preparando la rece di Night Mission Pinbal che è ancora più vecchio :o)

    Tex

    RispondiElimina