martedì 24 maggio 2011

Print
Esattamente un anno fa, in una calda serata di Maggio, iniziava l'avventura di PC Retro Games. 90 post, 98 fan sulla pagina Facebook e  quasi 7000 visite sono i numeri che delineano quello che io reputo un buon risultato, vista la natura particolare di questo blog che tratta un aspetto del retrogaming decisamente trascurato (almeno nell'italico paese ancor'oggi preda dei venti commodoriani).
Chi mi segue dall'inizio di questa impresa sa che nel 1986 ambivo, come tanti miei coetanei, a possedere un biscottone 64, ma che mio padre, zelante impiegato Olivetti, preferì farmi dono di un M24 ... baluardo della tecnologia italiana, ed eporediese, nel mondo (quelli si che erano bei tempi).
Sulle prime la scelta paterna mi procurò non pochi mal di testa, dovuto probabilmente al "roboante" beeper che mi accompagnava durante le sessioni di gioco, ma oggi ne sono più che mai felice poiché questa decisione, piovuta dall'alto, contribuì alla mie future scelte professionali e mi permise di vivere in prima persona l'intera storia del PC nella sua declinazione di piattaforma giocosa. Schede video (CGA, EGA, VGA), schede audio (AdLib, Sound Blaster e relative evoluzioni), CD-ROM e per finire le più moderne schede 3D (l'inutile 3D Blaster e la mitica 3dfx) ... tutto è passato tre le mie manine pacioccose che ogni volta "sventravano" il PC di turno (che anch'esso teneva il passo con i tempi aggiornando processore, scheda madre, e così via) per installare l'ultima primizia tecnologica. E' proprio per via di questa mia conoscenza "omnicomprensiva" sull'universo PC che ho deciso di lanciarmi, quasi per gioco, in quest'opera editoriale (uhm ... forse ho esagerato!) per condividere con voi le mie esperienze e perché no, per far quattro passi sul viale dei ricordi.

Oltre a ringraziare tutto voi, che con costanza (e pazienza) mi seguite, voglio ringraziare in modo particolare Robert "RGP" Grechi, per avermi motivato ad iniziare ed insistere in questa mia nuova sfida, e a Francesco "Gekido" Ugga per avermi "trascinato" nella fantastica avventura di Re.BIT ... insomma è stato un anno di soddisfazioni ed il prossimo si preannuncia ancora migliore.

Ancora un grazie a tutti voi e ... FELICE GENETLIACO, PC RETRO GAMES!!!!

PS
Genetliaco!?!?! Ma quanta cultura!!!! :o)

6 commenti:

  1. Che dire Tex...grazie per i ringraziamenti (scusa il gioco di parole) ma il successo del tuo blog è dovuto solo ed esclusivamente alla tua passione e alla professionalità nello scrivere articoli ironici, graffianti ma sempre completissimi!

    Ovviamente sono felice che la mia "insistenza" nel spronarti ad aprire questo blog abbia portato un risultato del genere...un risultato che non può che far felice prima di tutto te stesso e a seguire tutti i tuoi lettori, me compreso!

    Quindi continua cosi Tex!
    Il 24 Maggio 2012 non è poi cosi lontano...:)

    RispondiElimina
  2. Grazie Rob ... sono commosso!!!!
    Però è vero ... tutto è iniziato quando ho scritto il mio primo commento alla tua recensione di Monkey Island Special Edition ... vai a rileggertelo :o)

    Tex

    RispondiElimina
  3. E come potrei dimenticarlo...

    http://www.retrogamingplanet.it/info/2516/monkey-island-rivive-ai-giorni-nostri/

    E tutto cominciò da li....guarda dove sei arrivato ora!

    :)

    RispondiElimina
  4. beh... allora auguri ed altri mille di questi post! :-D

    RispondiElimina