giovedì 4 agosto 2011

Print
Il 1987 è l'anno di uscita di uno dei più famosi giochi con light-gun della storia (in questo caso sarebbe più corretto parlare di light-uzi, visto che è questa l'arma utilizzata per far strage di gaglioffi, ma non stiamo a sottilizzare). Come avrete intuito dal titolo del post (faine!!!), oggi parleremo di Operation Wolf che, con il suo mitra (con tanto di effetto rinculo) e le sue frotte di nemici da falciare, fece sfaceli nelle sale gioco di fine anni '80. Come spesso accadeva in quegli anni, un gioco da sala  di successo era destinato ad entrare, presto o tardi, nelle case di tutti gli appassionati. La storia delle conversioni da coin-op a sistema casalingo è lastricata di mezze delusioni causate da programmatori incompetenti e da publisher interessati più a sfruttare la licenza che al "piacere" dei videogiocatori. Fortunatamente non è questo il caso di Operation Wolf, convertito con buoni risultati dalla stessa Taito negli anni immediatamente successivi all'uscita in sala. Nel 1988 arrivano le versioni per Amiga, Commodore 64, Atari ST, MSX e ZX Spectrum; l'anno successivo è la volta di PC/MS-DOS e NES. Si chiude nel 1990 con le conversioni per Sega Master System, PC-Engine e FM Towns.

Bene ... con solo 22 anni di ritardo ecco arrivare la recensione di PC Retro Games :o)

Il gioco prende spunto a piene mani dai film d'azione dei primi anni '80, in cui un one-man-army (un esercito di un solo uomo ... ma quando sono avanti gli americani!!!) si occupa di eliminare l'intera milizia ostile. Eccoci quindi nei panni di un Marine incaricato di infiltrarsi all'interno delle linee nemiche, per raggiungere il campo di concentramento in cui sono tenuti prigionieri alcuni soldati alleati. Ad accompagnarlo nella sua missione il fido mitragliatore ed l'insostituibile lanciagranate complice di mille avventure!!

 
Niente di meglio che paracadutarsi tra le linee nemiche per iniziare a seminar battaglia - La mappa dell'operazione

Sei sono i livelli di gioco che dovranno essere affrontati nell'ordine (nella versione giapponese del gioco era possibile selezionare il livello da cui partire ma di questo poco ci interessa!!):

  • La base di comunicazione: la prima missione consiste nel distruggere il centro di comunicazione della base nemica isolandola in questo modo dal resto dell'esercito
  • La giungla: il comandante della base si è rifugiato nella giungla. Catturatelo ed interrogatelo per conoscere l'ubicazione del campo di concentramento
  • Il villaggio: l'abitato locale è occupato dalle milizie nemiche. L'eroe dal cuore d'oro si occuperà di ridare la libertà al popolo oppresso (ottenendo tra l'altro un aumento dei punti energia)
  • Il deposito di munizioni: primi di arrivare al campo di concentramento, l'impavido marine deve smantellare il deposito di armi che rifornisce le forze nemiche. Questo è sicuramente il livello più difficile di tutto il gioco per via dello spropositato numero di nemici che dovremo affrontare. In caso di successo un nuovo caricatore si aggiunge al quelli che già possiamo trasportare
  • Il campo di concentramento: è giunto il momento di liberare gli ostaggi ... attenti a non ucciderli per sbaglio nella foga del combattimento
  • L'aereoporto: scopo dell'ultimo livello è quello di impossessarsi di un aereo con cui riportare in patria gli ostaggi. Tra noi e la salvezza il boss di fine gioco, un elicottero da combattimento con tanto di lanciarazzi (cercate di risparmiare qualche granata!!!)
    Terminata la missione si riceve in ringraziamento del presidente, che sarà "intonato" al numero di ostaggi liberati, ed il gioco ricomincia con un maggiore livello di difficoltà.

       
      E' solo il primo livello ma i nemici sono già abbondanti ed adeguatamente incazzati - Il livello della giungla è solamente in secondo ma è tutt'altro che semplice da attraversare

      Il gameplay è quanto di più semplice ed immediato si possa immaginare: lo schermo si muove lentamente verso sinistra, o verso destra a seconda dei livelli, i nemici appaiono più o meno da ogni dove e dovremo essere lesti ad abbatterli prima che abbiano la possibilità di fare fuoco (non ci si può riparare quindi meglio essere i primi a sparare!!!). Durante il livello è possibile raccattare alcuni bonus: caricatori e granate extra, 10 secondi di colpi illimitati, kit di energia e punti aggiuntivi ottenibili sparando ai maialini ed agli avvoltoi che ogni tanto attraversano lo schermo. Di contro, colpendo i "civili", che ovviamente non hanno di meglio da fare che buttarsi in mezzo ad una pioggia di piombo, si perde una tacca di preziosa energia vitale (mitica la razza in bikini!!!). Uccisi tutti i cattivi i livello si conclude e si passa a quello successivo (dopo un breve filmato ci informa sul risultato della missione appena conclusa).

      Questo è Operation Wolf e questo è quello che bene o male troveremo nelle versioni casalinghe. Graficamente la versione PC risulta molto vicina al coin-op nonostante un evidente calo del numero dei colori a video; scelta alquanto strana vista l'ampiezza della palette VGA ma, in ogni caso, quello che c'è sullo schermo e ben disegnato ed animato ... non lamentiamoci!!! Stesso dicasi per lo scrolling del fondale che risulta decisamente fluido nonostante i limiti imposti dall'hardware grafico. Caliamo un velo pietoso sul sonoro ... le musichette, seppur non eccezionali, sono passabili ma il chip OPL-2 delle fida Ad-Lib si dimostra decisamente inadeguato a sintetizzare le esplosioni ed i colpi di mitraglia ... si poteva sicuramente fare di meglio ma i risultati non avrebbero mai raggiunto la raffinatezza dei suoni campionati della versione da sala (o della conversione per Amiga!!).
      Il buon vecchio mouse (tasto sinistro per sparare, tasto destro per le granate) si dimostra un ottimo succedaneo del light-uzi garantendo precisione e velocità di puntamento ... non è esattamente come imbracciare il mitra ma regala comunque delle belle soddisfazioni. State alla larga dal joystick e dalla tastiera decisamente inadatti alle meccaniche di gioco.

       
      Un breve filmato illustra i risultati della missione appena completata - Bisogna saper perdere

      Insomma, Operation Wolf è un ottimo gioco ed ha un solo grande difetto, tra l'altro comune a molti giochi provenienti dal mondo dei coin-op: la longevità. Un gioco da sala è solitamente pensato per essere completato in un tempo limitato (così si da dare la possibilità ad altri giocatori di inserire la fatidica monetina) e la sensazione di "durata" è data dalle numerose partite, solitamente distribuite su più giorni, necessarie a completare il titolo. Avere il gioco a casa e poterlo giocare con continuità, senza lo spauracchio della monetina, fa si che Operation Wolf possa essere completata in un tempo risibile ... è vero ... è difficile e fortunatamente c'è solo un continue, ma insistendo, ed è difficile smettere, dura veramente troppo poco.

      Credo proprio di avervi detto tutto ... vi lascio quindi all'immancabile filmato di una mia sessione di gioco ...


      Per avere una panoramica più completa sul titolo vi invito a leggere l'ottimo articolo dell'amico RPG!!!

      5 commenti:

      1. Francamente questa è la conversione per i sistemi "big" che preferisco. Certo un po' di fluidità e colore in più non guastava, dedicandosi un po' di piu anche agli effetti sonori visto che le colonne sonore sono realizzate ottimamente. Ma il gameplay è quello dell'arcade, non ci sono dubbi.
        Un titolo che ancora oggi su puo' giocare per apprezzarne il valore storico dell'ottima programmazione.
        Bella TEX! Grande recensione...come sempre! :)

        RispondiElimina
      2. Grazie Fra!!! Effettivamente bisogna dire che la conversione è venuta decisamente bene. Va dato merito alla Taito di aver saputo convertire degnamente questo titolo su tutti i sistemi 8 e 16 bit che ha voluto onorare del suo titolo. Probabilmente le versioni per gli home-computer 16-bit sono quelle meglio riuscito non solo per la grafica ma anche per il sistema di controllo basato sul mouse dotazione standard per questi sistemi!!
        In ogni caso un ottimo gioco che ancora oggi si lascia giocare con divertimento!!

        RispondiElimina
      3. Grazie per la citazione Tex!!

        Ecco l'indirizzo dell'articolo sul mio blog:

        http://www.retrogamingplan​et.it/recensioni-retrogame​s/5424/operation-wolf-1987​/

        RispondiElimina
      4. Fantastico gioco, ci ho passato molto tempo in sala giochi ai bei tempi :D

        CIAO TEX :D

        RispondiElimina