martedì 16 agosto 2011

Print
Uno dei miei generi videoludici preferiti è da sempre quello dei giochi d'azione con elementi puzzle/adventure, ovvero giochi in cui contano si l'abilità ed il combattimento ma anche la risoluzione di semplici enigmi che contribuiscono, sia a spezzare il ritmo sia a mettere alla prova la materia grigia (che non guasta mai). Tra i capolavori assoluti di questo genere ricordo con piacere Gods, il mitico Prince of Persia e l'immenso Flashback (di cui prima o poi vi parlerò). Tra i titoli passati in sordina, ma comunque meritevoli di attenzione nella convulsa evoluzione dei primi anni '90, fa bella mostra D/Generation uscito nel 1991 ad opera dei valenti programmatori della Mindscape. Dopo l'iniziale rilascio per PC/MS-DOS, il gioco sbarca l'anno successivo sugli schermi di Amiga ed Atari ST per giungere poi, nel 1993, sullo sfortunato Amiga CD32. Il gioco è stato sviluppato e progettato da Robert Cook che, prima di lanciarsi in questa solitaria impresa, fu programmatore presso la Brøderbund in cui collaborò allo sviluppo di Prince of Persia di cui, tra l'altro, fu uno dei modelli (in carne ed ossa!!!) utilizzati per realizzare le straordinarie animazioni in rotoscoping ... come si suol dire "il mondo è piccolo!!!".

Singapore, 27 Giugno 2021. Un giovane corriere, incaricato di recapitare un pacco presso la sede locale della Genoq, è appena atterrato, con il suo jetpack, all'ottantesimo piano del grattacielo che ospita la multinazionale specializzata nello sviluppo di armi bio-genetiche. Un viaggio interminabile partito dalla Francia per giungere, dopo la traversata degli Urali e dell'Asia, all'estremo della penisola malese ... la missione sembra ormai giunta alla conclusione quand'ecco che, come spesso accade, il giovane si rende conto che i suoi guai sono appena iniziati. La faccenda par strana fin dall'inizio visto che il baldo postino non trova nessuno ad accoglierlo al suo arrivo. Appena entrato nell'edificio la porta si chiude violentemente alle sua spalle e agli occhi del giovane si presenta una scena raccapricciante: la bella segretaria giace al suolo priva di vita! Ormai imprigionato nell'edificio, al giovane non resta altro da fare che improvvisarsi eroe per trovare una via d'uscita e cercare di risolvere i problemi del palazzo Genoq ...  insomma ... la classica botta di fortuna!!

 
Due fotogrammi dell'introduzione

Dieci sono i piani che l'impavido postino, da ora in avanti sotto il nostro controllo, dovrà risalire per consegnare al professor Jean-Paul Deridda il misterioso pacco affidatogli, nella speranza che quanto in esso contenuto possa porre fine agli orrori perpetrati delle creature bio-genetiche che, fuggite dai laboratori, hanno, attraverso i condotti di ventilazione, invaso l'intero palazzo. I Neogens, questo è il nome affibbiato dagli scienziati alla loro creature, sono frutto di anni di lavoro e ricerca che ha portato alla creazione di quattro distinte generazioni:
  • A/Generation: sfere di color rosso che si muovono rimbalzando. Una volta individuato un nemico cercano di catturarlo inglobandolo per poi porre fine alla sua esistenza autodistruggendosi
  • B/Generation: cilindri di color blu che si muovono saltellando a gran velocità. Possono nascondersi nel pavimento
  • C/Generation: creature dalle fattezze umanoidi in grado di assumere la forma di qualsiasi oggetto animato o inanimato; benché a prima vista possano sembrare innocui hanno lo spiacevole vizio di cercare di decapitare i propri bersagli
  • D/Generation: l'arma bio-teconologica finale. E' immune a qualsiasi attacco convenzionale ed è in grado di alterare la realtà. Ne esiste un solo esemplare ed il mostro che dovrete affrontare per lasciare il palazzo delle Genoq sulle vostre gambe.
Come se non bastassero queste "simpatiche" creature a remavi contro ci saranno anche i sistemi di difesa del palazzo: torrette lancia granate, pavimenti elettrificati, mine, fotocellule con raggio laser annesso e chi più ne ha più ne metta!!

 
Sfere rosse e cilindri blu ... due generazioni a confronto!!!

Per aver ragione dei mostriciattoli potrete far affidamento su di un ricco arsenale: si parte con la pistola laser che troverete subito all'inizio del gioco, per poi passare alla granate, alle bombe, ai timer che rallentano il movimento dei nemici e alle barriere al plasma che avanzano polverizzando ogni cosa (voi compresi). Nelle vostre peregrinazioni potrete anche raccogliere dei simpatici scudi che vi rendono immuni da un attacco nemico.

Raccontato così il D/Generation potrebbe sembrare un semplice gioco di esplorazione con forti elementi shooter ma non è così! Ogni stanza del palazzo Genoq è un piccolo labirinto con porte governate da interruttori che dovrete aprire nel modo e nell'ordine corrette per raggiungere il vano successivo e gli eventuali oggetti bonus in essa contenuti. Non mancano ovviamente interruttori segreti, chiavi per aprire porte apparentemente bloccate e altre diavolerie che vi costringeranno a pianificare ogni mossa. Un ruolo fondamentale per completare ogni singola stanza lo è rivestito dalla vostra fidata pistola laser i cui colpi, in grado di "rimbalzare" sulle pareti, risultano indispensabili per attivare interruttori a prima vista irraggiungibili. Se alla risoluzione dei puzzle aggiungiamo gli elementi di combattimento, le informazioni che potrete recuperare dai numerosi terminali sparsi per il grattacielo e le quattro chiacchiere che potrete scambiare con i vari  sopravvissuti si capisce da subito quando il gioco Mindscape sia vario, interessante ed avventuroso grazie all'intreccio narrativo che si dipana lentamente.
I sopravvissuti ricoprono un ruolo molto importante. Dopo aver messo in sicurezza la stanza in cui sono nascosti, potrete restituirgli la libertà, azione che vi frutterà una "gustosa" vita extra che si va a sommare alle cinque inizialmente disponibili. Una volta terminata la scorta vitale, il gioco riprende dall'inizio del livello che stavate affrontando risparmiandovi il tedio di ricominciare tutto dall'inizio.

 
I numerosi terminali sparsi per il palazzo dispensano utili informazioni per proseguire e comprendere il gioco

Graficamente il titolo fa il suo sporco lavoro senza eccellere. Buono l'engine isometrico che regola il funzionamento del gioco, ottimi gli sprite ben disegnati e animati, un po' mosci gli ambienti per via dei colori cupi e per la pochezza di particolari ... risultano spogli. Anche sul numero dei colori a video si potrebbe eccepire visto che un gioco nato su PC avrebbe meritato di sfruttare un po' meglio la ricca palette della VGA. Come dicevo un lavoro non eccelso su cui si può chiudere un occhio per via dell'ottima giocabilità di cui vi ho già ampiamente parlato. Dignitoso il sonoro con simpatici motivetti (mitica la intro in puro stile 007) ed effetti nella norma ... ancora una volta la versione Amiga risulta la migliore sul mercato grazie ai suoi cristallini campionamenti ... la Sound Blaster nel 1991 rullava di brutto ma gli sviluppatori preferivano ancora concentrarsi sulla più diffusa e AdLib, standard de-facto dell'audio su PC. Chiudo la digressione tecnica parlando del sistema di controllo: sono supportati sia il joystick che la tastiera, quindi sta a voi scegliere la periferica che più vi aggrada. Io preferisco la tastiera perché permette di tenere tutto sotto controllo mentre utilizzando lo stick è comunque necessario premere il tasto 'T' per lanciare la granate.

I 10 piani di sfida donano al titolo una buona longevità anche grazie ai nemici, che diventano via via più ostici ed intelligenti, ed ai puzzle via via più articolati. Apprezzabile la possibilità di salvare (premendo ALT+S) in modo da poter ricominciare in seguito dall'inizio dell'ultimo livello raggiunto (ALT+R). L'unico vero difetto del gioco, che in realtà è insito in tutti i giochi con prospettiva isometrica, è la necessità di utilizzare per lo spostamento le direzioni diagonali che sono "scomode", almeno per quanto mi riguarda, sia con la tastiera che con il joystick ... diciamo che se non siete cresciuti a pane e "The Last Ninja" sarà necessaria un po' di pratica per muovere il personaggio nella direzione voluta!!

 
Il primo incontro con D/Generation - Ecco cosa intendo per 'alterare la realtà'

Tirando le somme mi sento di dire che D/Generation è uno dei tanti giochi del passato che non ha avuto il meritato successo e che, proprio per questo, oggi si merita una seconda occasione ... spero che il filmato che ora vi propongo possa stimolare la vostra curiosità :o)

11 commenti:

  1. Gioco davvero d'atmosfera dove la grafica anche se all'apparenza puo' sembrare essenziale, in realtà è ben dettagliata. Sembra almeno da una prima valutazione che nulla sia stato lasciato al caso sin nei minimi dettagli.
    Davvero un potenziale per atmosfera e gameplay, che risulta al quanto strano che sia passato in sordina agli occhi dei panorama gamers del passato.
    Me gusta!!! ^^

    RispondiElimina
  2. A me come gioco è piaciuto molto sia per l'atmosfera alla "Mission Impossible" sia per il gameplay che come dicevo nel preambolo dell'articolo è uno di quelli che preferisco. Se ne hai l'occasione provalo e poi fammi sapere un tuo parere "reale".
    Alla prossima ...

    RispondiElimina
  3. salve a tutti come posso fare per comprare questo gioco?

    RispondiElimina
  4. Su ebay ...

    http://www.ebay.it/itm/D-GENERATION-PC-Game-1991-Complete-in-BOX-IBM-/300638925056?pt=PC_Giochi&hash=item45ff79f100

    RispondiElimina
  5. grazie, ho appena visto su E-Bay..mi viene a costare una bella cifretta, tra spedizione e costo gioco...Non conosci qualche negozio che potrebbe avere quetso gioco? Grazie anticipatamente per la risposta. Laura

    RispondiElimina
  6. il gioco su e-bay costa tanto, tra spedizione ecc. potresti indicarmi qualche negozio che sia fornito di questo gioco? Grazie in anticipo per la risposta. Laura

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura ... purtroppo trovare negozi che vendano questi pezzi di antiquariato è abbastanza difficile. Si deve sperare in qualche collezionista che vende i suoi "beni" o su e-Bay o in qualche fiera/mercatino.

    Lungi da me il voler favorire il download dei giochi ma in questo caso credo possa essere "sopportato":

    http://www.abandonia.com/en/games/27382/D-Generation.html

    Mi rendo conto che non è la stessa cosa ma acquistare alcuni titoli dopo più di vent'anni è impresa improba.

    Tex

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio tanto sei gentilissimo..poi ti faccio sapere. Nel frattempo permettimi augurarti un Sereno Natale. Laura

    RispondiElimina
  9. Permesso accordato!! :o)

    Tanti auguri anche a te e a chi ti sta vicino ...

    Tex

    RispondiElimina
  10. non e' stato possibile scaricare...mi dice potenziale virus....Va be' mi sono un po' accanita con sto' gioco, perche' l'ho trovato molto ma molto carino, comprato qualche anno fa...Grazie cmq. Ciao Laura

    RispondiElimina
  11. Tex non sono riuscita a scaricare il gioco, mi dice potenziale virus...va be' pazienza cmq ricordo che il gioco era veramente carino. Ti ringrazio. Ciao Laura

    RispondiElimina