domenica 17 aprile 2011

Print
Il mondo delle corse clandestine ha innegabilmente il suo fascino! Pellicole culto come The Fast and The Furius,  il giopponesissimo Initial D, il nostrano Velocità Massima ma anche il più "stagionato" Gioventù bruciata (e perfino alcuni episodi di Happy Days) dimostrano la presa di questo universo fatto di auto elaborate e belle donne. Poteva il mondo dei videogiochi ignorare questo fenomeno? Ovviamente no e quindi eccomi pronto a parlarvi di Street Rod, ottimo titolo dei California Dreams (che a dispetto del nome sono un gruppo polacco), uscito per PC, Amiga, Atari ST e Commodore 64 nell'ormai lontano 1989. Riprendendo il gioco in mano per scrivere questo articolo mi sono reso conto fin da subito che si tratta di un titolo invecchiato molto bene tanto da poter essere paragonato, trascurando gli evidenti limiti tecnici, a best sellers odierni quali ad esempio Midnight Club dei grandi Rockstar San Diego ... e scusatemi se è poco!!

E' l'anno 1963 e voi siete il classico bulletto americano, con giubbotto in pelle nera e occhiali da sole d'ordinanza, pronto a sfidare il mondo per conquistare il titolo di miglior pilota della città. Purtroppo la strada inizia in salita visto che, con i pochi denari a disposizione, sarete costretti a ripiegare su un'auto usata non troppo performante (ma in fondo è così in tutti i giochi altrimenti dove starebbe la sfida!!!). Dopo aver consultato gli annunci sul giornale locale alla ricerca del vostro "missile terra-terra" vi troverete nel garage pronti ad apportare le prime modifiche al neo acquisto. Sfortunatamente, viste le ridotte finanze, potrete apportare solo piccole modifiche di tipo estetico come ad esempio bombare i parafanghi, ribassare il tettuccio e applicare qualche adesivo. Dopo una capatina al distributore per il rifornimento, sarete pronti a lanciarvi nelle competizioni. Per trovare un avversario non c'è luogo migliore che il fast food dove man mano di sfileranno inquietanti soggetti pronti a mettere in gioco la propria reputazione corsaiola.

 
Nel garage con la prima auto - Al fast food in cerca di un avversario

Due le tipologie di gare disponibili: Drag Race (gara di accelerazione su di un breve rettilineo) e Road Race (gara su percorso urbato ricco di ostacoli, curve, strettoie ecc). In entrambe le competizioni potrete scommettere denaro oppure, solo nelle gare su strada, battagliare (Pink Slips) per impossessarvi della macchina dell'avversario (ma anche perderla in caso di sconfitta!!). Quando avrete raggranellato un discreto bottino potrete tornare al garage per potenziare il vostro mezzo, vendere eventualmente i veicoli vinti, acquistarne dei nuovi e così via fino alla conquista del titolo di re delle corse clandestine. Durante le corse, oltre che dall'avversario, dovrete guardarvi delle uscite di strada, che vi condannano automaticamente alla sconfitta, e alle pattuglie della stradale che, oltre a farvi perdere la tenzone, andranno a decuratare parte delle vostre sostanze (doppio danno insomma!!!!).
I potenziamenti che potrete applicare al vostro bolide comprendono la sostituzione dei pneumatici, per migliorare l'aderenza, e l'elaborazione del motore (testata, trasmissione e carburatori) per aumentare le prestazioni. Non dovrete ovviamente scordarvi di regolare la trasmissione ed eseguire le varie operazioni di manutenzioni essenziali per mantenere il veicolo sempre in perfette condizioni. Insomma un gioco decisamente completo e divertente con fasi di guida mozzafiato e fasi di gestione del mezzo decisamente intriganti.

 
Abbiamo appena installato un nuovo motore a doppia carburazione - Una fase di guida


Graficamente, il gioco, benché nella fase di inizializzazione permetta di selezionare l'adattatore VGA, è in basato sulla EGA quindi 16 colori e non 256 come si sarebbe potuto sperare. In ogni caso la grafica risulta piacevole e molto veloce. Benché l'engine sia sostanzialmente bidimensionale sono apprezzabili alcuni elementi dello scenario, come ad esempio gli edifici, realizzati tramite poligoni solidi ... niente di che ma decisamente stiloso. Putroppo non è previsto il supporto alle schede audio quindi saremo costretti a soffrire i beep del PC speacker che per una volta non risulta troppo invadente ... gli sviluppatori hanno ben pensato di inserire un semplice musichetta che una volta tanto grazia i nostri straziati timpani. Durante le sessioni di guida è presente unicamente il "rombo" del motore, effetto che debbo ammettere il beeper riesce a produrre in modo decente (o almeno non opprimente!!).
Il sistema di controllo prevede l'utilizzo della tastiera o del  joystick ... a voi scegliere quello che preferite. Io rimango dell'opinione che un vero PC Gamer gioca con la tastiera ma se vi piace guidare l'auto con la cloche ne avete la facoltà :o)

Non so voi, ma è venuta una voglia pazzesca di andare a farmi una corsetta ... approfitto di questo impulso corsaiolo per realizzare il video che segue in cui vi dispenserò anche alcuni preziosi consigli per iniziare al meglio una partita. Buon divertimento ...

2 commenti:

  1. Per la miseria!!!
    Altro che Test Drive II "the duel"!!!
    Questo è decisamente più figo e intrigante, soprattutto più interattivo!
    Bello! Lo voglio!!! :)
    Bella Rece Tex!!!

    RispondiElimina
  2. Caro Fra ... è un gran bel gioco ... ottimo in tutte le versioni ... la versione migliore è quella Amiga grazie alla sua grafica più colorata ... però su PC è ugualmente giocabile :o)

    Have a nice retrogaming ...

    RispondiElimina