martedì 24 gennaio 2012

Print
Il post precedente dedicato al mitico Moon Patrol mi ha fatto tornare alla mente un altro figlio degli anni '80 che ha mietuto successi sia in sala giochi sia nelle sue molteplici versioni casalinghe. Il coin-op di Tapper giunge a noi nel 1983 grazie alla Bally Midway (ai giorni nostri nota solamente come Midway ... la mamma di Mortal Kombat ... che tenerezza). Il titolo è fin da subito oggetto dell'attenzione dei frequentatori delle sale giochi grazie alla sua ipnotica giocabilità. Protagonista del gioco è un simpatico birraio ("Il birraio", tra l'altro, è il titolo di una delle innumerevoli versioni pirata per Commodore 64 che si potevano reperire in edicola) il cui compito è quello di soddisfare i clienti che affollano i quattro banconi del suo locale. Ad un'estremità dei lunghi tavoloni abbiamo le spillatrici con cui riempire i boccali, dall'altra i quattro ingressi da cui gli avventori entrano via via più numerosi e rapidi. Il boccale di birra viene utilizzato a mo' di missile per spedire l'assetato cliente direttamente al di là della soglia. Qualora la distanza dall'ingresso sia troppa, il bevitore indietreggia solamente di alcuni passi, consuma la bevanda, lancia il bicchiere nella nostra direzione e poi ricomincia la sua avanzata. Se si fa cadere un boccale o se uno dei beoni arriva alla nostra estremità del bancone, si perde una vita. Si passa al livello successivo quando il locale resta vuoto. Nella vostra opera potrete avvantaggiarvi della mance lasciate dai cliente, quando le recuperate simpatiche e discinte fanciulle distraggono gli avventori dall'avanzare, e della possibilità di correre lungo il bancone per recuperare i boccali anzi tempo.

Come già detto ... semplicissima ma assolutamente ipnotico ... si fa veramente fatica a smettere (soprattutto se si gioca a casa e non si è costretti ad infilare continuamente monetine nell'apposita fessura!!).


   
Il cabinato di Tapper ed uno screenshot dell'originale da sala (notate la sponsorizzazione!!!)

Negli anni immediatamente successivi all'uscita del coin-op, Tapper viene convertito per ogni piattaforma disponibile ... e, a testimonianza della rappresentatività del titolo, non mancano versioni enanched dei giorni nostri, come quella per XBOX 360. Anche in questo caso la sorte è propizia ai videogiocatore PC in quanto la conversione per i sistemi MS-DOS è di tutto rispetto: come al solito si paga dazio per quanto riguarda grafica e sonoro ma per il resto c'è proprio tutto ... giocabilità, sfida e divertimento!!!
Tutti e quattro gli scenari (il saloon, l'evento sportivo, il punk-bar e la birreria aliena), per un totale di ben 13 livelli, sono stati fedelmente riprodotti sfruttando del miglior modo possibile i quattro miseri colori della CGA. Anche le simpatiche animazioni "al contorno", delle ballerine al lancio del barista, sono state tutte inserite per la gioa degli amanti del coin-op ... non manca neanche il livello bonus in cui il barman deve scegliere la lattina non agitata ... mittico!!! A dire il vero, non so perché, gli avventori del livello ambientato nel campo da football, non sono degli atleti ma il i cowboy del primo scenario ... misteri della fede!!!! Anche i brani della colonna sonora originale, compresa la fantastica "Oh Suzanna" del livello western, sono reinterpretati tramite il pc-speaker ... il risultato finale non è un granché ma fortunatamente l'accompagnamento può essere disabilitato tramite la pressione di un semplice tasto. Stesso discorso per gli effetti sonori: beep quando lanciamo un bicchiere, beep quando il bicchiere cade, beep quando ci lasciano la mancia ... insomma, come sempre, un sacco di beep. Nulla da segnalare per quanto riguarda il sistema di controllo ... joystick e tastiera, in base ai vostri gusti, assolvono più che degnamente il proprio compitino.


 
Il livello del saloon e quello del punk-bar in tutto il loro "coloratissimo" splendore

Che altro dire ... Tapper è un gioco dotato di grande fascino che rapisce il giocatore dopo un paio di partite. Una volta iniziato si fa fatica a smettere anche perché, anche al livello più semplice, il gioco è dannatamente difficile e la voglia di aver ragione di quel branco di ubriaconi si fa più forte ad ogni tentativo. Una partita a Tapper non dura più di qualche minuto ma, in quel breve lasso di tempo, dovrete allertare sensi e riflessi per reggere il frenetico ritmo di gioco ... ogni partita è una vera battaglia :o)

Chiudo segnalandovi che il gioco supporta il CGA Composite Video Mode ossia l'artificio con cui, se la CGA è collegata ad un monitor tramite il segnale composito, i colori di due pixel adiacenti tendono a mescolarsi dando origine a nuove tinte. Si ha quindi a scapito di un leggero sfocamento dell'immagine una ricchezza di colore inimmaginabile su un PC di inizio anni '80. Sfortunatamente il DosBox non emula tale modalità per questo gioco quindi, sperando nella prossima versione, vi propongo questi due snapshot che ho prelevato dal grandissimo MobyGames.

 
Livello tre e quattro nello splendore della modalità composita CGA

Ricordandovi che è necessario settare il numeri di cicli del DosBox ad un valore compreso tra 400 e 500 affinché il gioco non si muova a velocità super-smodata ... vi lascio con il video di un paio di miei performance!!!

5 commenti:

  1. Non sono mai stato un accanito fan di questo gioco, anche perché non ero molto abile a familiarizzare con i controlli, ma conosco abbastanza il coin-op per dire che questa era una di quelle conversioni da possedere assolutamente per i PCisti, la grafica e il sonoro non sminuovano affatto l'altro livello di giocabilità e tutte le caratteristiche del coin.op erano state incluse...lo vidi a casa di un amico d'adolescenza, ma probabilmente lui ci giocava in modo videocomposito perché me lo ricordo molto colorato...
    PS....TEX....il mio DosBox emula il composite Mode...almeno sul PC fisso con monitor digitale a tubo catodico, probabilmente è con i monitor LCD che l'effetto non rende...Burger Time l'ho giocato con il composite mode ed era favoloso.
    Prova un po'

    RispondiElimina
  2. Dopo quanto mi hai detto vado a provare il gioco con tutte le versioni DosBox che riesco a trovare :o) Con l'ultima versione, la 0.74, il risultato è quello che puoi vedere nel video ma a questo punto non posso mollare.
    Ovviamente Burger Time è assolutamente fantastico, così come Ms. Pac-Man, quindi visto che ormai ho iniziato questa opera di super-retro-review non mancherò di raccontarveli nei prossimi post :o)

    Grazie per la tua costante partecipazione al blog ...

    Tex

    RispondiElimina
  3. Anche io sto usando la versione 0.74 e ho configurato con il D-Fend nella parte grafica con la CGA e sia Btime che Ms Pacman vanno in modalità composita automaticamente...non è che usi il dosbox con riga di comando?

    RispondiElimina
  4. Io il DosBox lo configuro a mano ed effettivamente BT e MSPM mi funzionano in composito mentre Tapper no ...

    RispondiElimina
  5. Bella Tex!

    Ti confesso di non aver mai provato il gioco in alcuna versione pur essendone sempre stato attratto dal coin-op ai tempi...ma come sai io ero e sono da sempre un appassionato di giochi di guida (Out Run in primis) quindi questo genere tendevo a provarlo sempre in mancanza di altro...(ed ovviamente "l'altro" non mancava mai!)

    Comunque con il passare del tempo mi rendo sempre più conto che sono questi i veri coin-op che incarnano lo spirito della sala Giochi: semplici, immediati, divertenti ma soprattutto accattivanti!!

    Ottima recensione come sempre!!

    RispondiElimina