martedì 14 giugno 2011

Print
Il 1998 è l'anno che segna l'esordio della Sensible Software nello sfavillante mondo del calcio digitale. Proprio in quell'anno il team inglese, che in seguito si sarebbe ripetuto con lo splendido Sensible Soccer, grazie al publisher Microprose, invade gli home computer di mezzo mondo con lo strepitoso Microprose Soccer, a mio avviso, uno dei giochi di calcio più divertenti di tutti i tempi. Il titolo viene rilasciato inizialmente per i sistemi 8-bit (Commodore 64, Amstrad CPC e ZX Spectrum) per sbarcare l'anno successivo sulle piattaforme di nuova generazione (Amiga, Atari ST e PC MS/DOS) mantenendo inalterata la sua carica di giocabilità e divertimento ... permettendomi, tra l'altro, di allenarmi nella quiete della mia stanzetta per poter poi gareggiare alla pari con gli amici che, con il loro C64, mi gonfiavano ogni volta come una zampogna!!!

Il punto di forza di Microprose Soccer è senza di dubbio la sua immediatezza; bastano pochi minuti per acquisire i fondamentali del sistema di controllo e buttarsi a cannone nella tenzone. Il gioco prevede di disputare una partita amichevole o un torneo con gli amici oppure di cimentarsi in una due manifestazioni regine: la World Cup e la Microprose International Challenge, competizione a 16 squadre, che si conclude con lo scontro con il mitico Brasile, la squadra più ostica tra quelle proposte. Benché dalle prima partite tutto possa sembrare abbastanza semplice, con il proseguire del gioco vi accorgerete che le tecniche di base non sono sufficienti ad aver ragione degli avversari più competitivi ... attraversare palla al piede tutto il campo si rivelerà la maggior parte delle volte improduttivo ed acquisire "mosse" avanzate come il passaggio, la rovesciata, il colpo di testa ed il tiro ad effetto risulterà indispensabile per proseguire con successo ... ancor oggi giocandoci si rimane sbalorditi dalla quantità di azioni che è possibile compiere utilizzando unicamente il joystick (o la tastiera) ed un unico tasto azione. Ed ecco quindi il tocco breve del tasto azione per il passaggio ed il tocco prolungato per il tiro, la pressione del tasto diagonale in contemporanea con tiro per il colpo ad effetto e del direzione opposta al senso dell'avanzamento per la rovesciata. Se queste sono le tecniche offensive, durante le fasi di difesa dovrete imparare ad entrare con tempismo in tackle scivolate sugli avversari per impossessarvi del globo (non c'è l'arbitro quindi non fatevi troppi problemi!). Il tutto si complica ulteriormente in caso di pioggia in cui il controllo della palla risulta ancor più complesso ... basti vedere i giocatori che, una volta entrati in scivolata, iniziano a roteare come impazziti.


 
Due momenti di gioco. Nel primo la palla si avvicina minacciosamente al sacco mentre nel secondo il portiere si appresta a rinviare sotto la pioggia

Graficamente il titolo propone una visuale a volo d'uccello, che verrà poi ripresa dal successivo Sensible Sooccer, molto efficace benché la porzione di campo inquadrata risulti un po' troppo piccola complicando un po' i passaggi che a volte devono essere effettuati "sulla fiducia". La grafica è ben colorata ed animata soprattutto nei frangenti "ironici" come ad esempio le già citate scivolate sull'acqua. A voler essere pignoli i frame di animazione non sono moltissimi, probabilmente per via della conversione più o meno diretta dai sistemi 8-bit in cui la memoria, come si sa, non è che fosse abbondantissima, ma in ogni caso il risultato finale è più che dignitoso. Inoltre l'estrema velocità con cui il gioco scorre sullo schermo lascia ben poco tempo per contare i frame che animano i giocatori delle due squadre.

In caso di goal, dopo i festeggiamenti da parte dei giocatori, si avvia un ottimo reply con in cui potremo ammirare le nostre gesta e quelle degli avversari. Il reply è senza dubbio interessante ma la vera chicca è la sua introduzione in cui il filmato si riavvolge, a doppia velocità, riproducendo l'effetto neve tipico dei sistemi di registrazione analogici (avete presente il videoregistratore ... bene ... allora avete capito!).
Dopo lo stupore iniziale, la riproposizione delle azioni viene ben presto a noia oltre a contribuire non poco a spezzare il ritmo di gioco. Fortunatamente questa opzione è disattivabile dal panello dei settaggi in cui potremo agire anche su altre configurazioni del gioco come la varibilità delle condizioni climatiche, la durata degli incontri, la quantità di effetto che potremo imprimere ai tiri (il mitico banana effect) e via discorrendo.

All'ottima grafica che ben sfrutta i 16 colori della EGA, si accosta purtroppo il mesto commento sonoro del PC speaker sopportabile per quanto riguarda gli effetti sonori in-game ma decisamente frustrante nell'accompagnamento musicale ... quindi ricordatevi di disabilitare la musica nella schermata delle opzioni :o)

L'ultima chicca proposta dal gioco è la modalità indoor in cui potremo dilettarci con velocissime partite a calcetto sei contro sei. Poco cambia rispetto alla modalità all'aperto se non l'impossibilità per la palla di uscire dal terreno di gioco, fattore che potremo sfruttare a nostro favore utilizzando pareti come elemento strategico nello svolgimento delle azioni di gioco.

 
Pur essendo la modalità outdoor quella principale anche nella partite indoor il divertimento è assicurato

Che dire d'altro ... Microprose Soccer è un gioco da provare assolutamente sia perché diverte come pochi sia perchè è il titolo che butta le basi per quel Sensible Soccer che a detta di molti è uno dei migliori titoli calcistici della storia!! Giocate, giocate, giocate ... e soprattutto state lontani dalla versione Amiga inspiegabilmente lenta e quindi molto meno divertente!!!

Ed ora a voi l'immancabile video in cui, dopo aver con non poca fortuna spezzato le ali all'Oman, vengo bastonato a dovere dal Cameroon di Roger Milla. Avrei dovuto rigiocarci un po' di più per riavere lo smalto di una volta ma purtroppo i tempi editoriali sono sempre più stretti :o)

Alla prossima ...

6 commenti:

  1. A pero! L'ho provato subito appena vista la rece mitico Tex! E' splendido! altro che la versione C64, imprecisa "sfarfallosa".
    Io che non amo troppo il calcio lo trovo davvero coinvolgente nella versione PC. :)

    RispondiElimina
  2. Mah ... la versione C64 nonostante i suoi limiti a me è sempre piaciuta ... sarà perchè ci ho giocato un sacco e lo vedo con gli occhi dell'amore :o)
    Sono rimasto particolarmente deluso dalla versione Amiga decisamente lenta e quindi molto meno esaltante!!
    Comunque anche io non sono un amante dei giochi di calcio pero' questo e Sensible Soccere mi han fatto letteralmente impazzire ... sarà perchè sono così arcade (almeno a prima vista poi la tecnica la devi avere altrimenti nisba!!!)

    Grazie Fra!!!

    RispondiElimina
  3. Avedo un C64 dai suoi tempi d'oro, credo di sapere quello che dico in merito al mio giudizio personale sulla versione C64; bella graficamente ma troppo spesso snervante perché imprecisa e spesso le collisioni andavano a farsi benedire, oltretutto che la velocità di gioco era un po' sbilanciata...troppo veloce e poi rallentava in certi momenti, per non parlare della palla che andava per fatti suoi certevolte senza fermarsi piu dopo un tiro.
    La versione PC invece ha in se tutti quegli equilibri che mancano al piccoletto della Commodore e rende piacevolissima una partita, con l'unica solita pecca di non poter fare falli...sarebbe stato davvero perfetto.
    Il suono? Non era nulla di che neanche sul SID. :)
    Bella Bella Bella la versione PC...bella Sorpresa! Non lo sapevo davvero che fosse così!

    RispondiElimina
  4. Ciao,

    mi ricordo che molti anni fa giocavo a Soccer 40, un gioco gestionale di calcio su MS Dos. Sceglievi tu il nome della squadra e in che citta` giocava, partivi dalla Serie C2 e si giocava il campionato italiano.

    Ne avete mai sentito parlare? E` possibile trovarlo da qualche parte?

    Grazie,

    Daniele.

    RispondiElimina
  5. Accidenti questa è una domanda difficile ... vedo di documentarmi un po' ed eventualmente ti faccio sapere!!!

    Per cortesia non darmi del lei!!!!! :o)

    RispondiElimina
  6. Grazie.

    Dimenticavo: si partiva nel 1994-95, e le squadre erano aggiornate a quell'anno.

    Comunque non ti ho dato del lei, ho solo scritto "ne avete sentito parlare" perche` la domanda e` rivolta anche ad altri lettori del blog.

    Ancora grazie.

    Daniele

    RispondiElimina