martedì 29 giugno 2010

Print
Ancora 1990, ancora un grande gioco! Oggi vi voglio parlare di Xenon 2: Megablast bellissimo sparatutto a scorrimento verticale sviluppato da Bitmap Brothers e Assembly Line. Il gioco, inizialmente rilasciato per Amiga e Atari ST viene in seguito portato su PC con ottimi risultati. Per buona pace di tutti gli amighisti, che capiteranno da queste parti, lo dichiaro fin da subito, onde evitare risentimenti da parte degli utenti dell'ormai defunto (cattiva!!) sistema Commodore: Xenon 2 su Amiga è più bello con la sua musica pompatissima ed il fantastico scrolling parallattico dello sfondo. Ciò non toglie che, a parte quando detto sopra, la conversione sia validissima, tanto da regalare (finalmente!!!) agli utente PC uno sparatutto degno di tale nome (e soprattutto della concorrenza).

Andiamo ad iniziare ...


Come in ogni sparatutto che si rispetti la trama è un semplice orpello per rendere un po' più corposo il manuale incluso nella confezione: dopo aver sconfitto gli Xenites nel primo Xenon (mai rilasciato per PC), questi tornano decisi più che mai a vendicarsi dell'onta subita. Gli aspiranti invasori assemblano quindi cinque astronavi biomeccaniche e le scagliano contro la nostra galassia con il loro mortale carico esplosivo. Il vostro compito, al comando dell'astronave Megablaster, è quello di far piazza pulita delle orde di nemici che forniscono appoggio alla nave madre e quindi distruggerla per sventare il micidiale piano degli Xenites.

Come già detto nel cappello introduttivo, Xenon 2 è un shoot 'em up a scorrimento verticale, la vostra astronave si muove sullo sfondo che "scivola" dall'alto verso il basso. Procedendo verso il boss di fine livello dovrete affrontare stormi di nemici che saltano fuori da ogni parte (anche dalle spalle costringendovi a  non abusare della posizione di fondo schermo). Distrutta completamente un'ondata nemica questa lascia dietro di se dei crediti nelle forma di una bolla con su impressa la lettera C: le bolle piccole valgono 50 crediti, quelle grandi 100. Anche i boss, intermedi e di fine livello, rilasciano crediti a go-go una volta annichiliti.
I soldini, faticosamente accumulati, potranno essere spesi nel negozio di Colin l'alieno in cui potrete acquistare potenziamenti di ogni sorta per la vostra astronave.

Colin in tutto il suo splendore :o)
 
A sinistra la vostra astronave all'inizio del gioco
A destra la stessa dopo l'acquisto di "alcuni" power-ups

Il gioco introduce un'interessate variante al tradizionale gameplay degli sparatutto. La vostra astronave è infatti dotata di retrorazzi che le permettono di muoversi a ritroso (invertendo la direzione dello scrolling) per i brevi tratti necessari ad uscire dai vicoli ciechi sparsi qua e la negli scenari.

Graficamente il gioco è fantastico. I colori metallici, che caratterizzano titoli dei Bitmap Brothers, sono ben supportati dai 256 colori della VGA donando al gioco una qualità visiva senza precedenti (almeno su PC). Le differenze con la versione Amiga sono limitate al solo sfondo con scorrimento parallattico, eliminato per le evidenti limitazioni dell'hardware PC nel gestire questa particolare tecnica di animazione. Una rinuncia sopportabile visto la fluidità dello scrolling mostrato dal gioco.

 
Amiga vs PC

Dal punto di vista del sonoro proprio non ci siamo! La riproduzione della fantastica colonna sonora dell'Amiga (il pezzo Megablast del DJ inglese Bomb the Bass, da cui deriva il nome del gioco stesso) è affidata al PC Speaker con risultati a dir poco osceni! Una scelta ingiustificabile vista la sempre più vasta diffusione delle schede audio. E' vero, come la maggior parte dei giochi per Amiga l'audio si basa su campioni digitalizzati non riproducibili sulle schede AdLib, ma rivedere la colonna sonora ed adattarla alle capacità del chip OPL2 (che è comunque un buon sintetizzatore) avrebbe reso questo gioco ancor più spettacolare. Un vero peccato.

La longevità del titolo è garantita dai 5 livelli (uno per ogni astronave madre) e dell'elevato livello di difficoltà, mai frustrante, ma necessario a tenervi impegnati per un po' :o)

Prima di lasciarvi al video dell'intro della versione Amiga, vi appoggio uno screenshot della versione CGA di Xenon 2 che assomiglia molto ad un gioco Spectrum :o) Buon blastaggio a tutti!!!!!



3 commenti:

  1. Mitico Super Mitico!! Spettacolare anche sull'MSDOS...peccato per l'audio! Ma mi gasa ugualmente! :)

    RispondiElimina
  2. a dire la verità il primo xenon è stato rilasciato anche per MS-DOS :)

    RispondiElimina
  3. si Flyers ... ma c'era molto meno da godere :o)

    RispondiElimina