lunedì 19 luglio 2010

Print
La seconda edizione del quizzone di PC Retro Games si è conclusa senza nessun vincitore ... in realtà nessuno, forse spaventato dall'eccessiva difficoltà, si è sbilanciato lasciando le sue risposte. Pazienza, sarà per la prossima volta!!
Vi lascio con la soluzione approfiddandone per regalarvi una mini recensione dei vari titoli. Buona lettura ...



 
The Cycles: International Grand Prix Racing
1989, Accolade

Nel 1989, Accolade ci propone il primo simulatore motociclistico con visuale in prima persona.
Tre categorie (125cc, 250cc e 500cc), quindici percorsi, nove avversari e otto livelli di difficoltà sono gli ingredienti di un titolo per rimarrà ineguagliato per molti anni. Buona la grafica EGA, un po' meno il sonoro prodotto dal PC Speaker.


 
GATO
1984, Spectrum Holobyte

Il gioco, ambientato nella seconda guerra mondiale, vi pone ai comandi di un sottomarino americano alla caccia degli incrociatori giapponesi nello sterminato oceano pacifico.Ottimo livello simulativo considerate le possibilità dei PC dell'epoca.
Come si può notare la grafica è alquanto spartana ma la giocabilità si attesta su ottimi livelli.
Un vero must nell'attesa di Silent Hunter.


 
Hard Hat Mack
1984, Electronic Arts

Ispirato all'immortale Donkey Kong, il gioco vi pone nei panni di Mack, instancabile operaio di un cantiere edile. Il gioco si articola su tre livelli, completati i quali  si ricomincia con un maggiore livello di difficoltà: completare la travatura del palazzo, recuperare i cestini del pranzo e riparare gli impianti di una fabbrica. A mettervi i bastoni tra le ruote gli ispettori governativi, i vandali e le varie trappole sparse per il quadro (presse, trituratrici, scariche eletteriche, ecc). Un ottimo titolo con la classica giocabilità middle eighties.

 
The Ancient Art of War
1984, Brøderbund Software

A mia memoria uno dei primi strategici in tempo reale, che vi permette di affrontare grandi condottieri del passato tra cui Cesare, Napoleone, Gengis Kane Sun Zu. Tre diverse tipologie di unità: barbari, veloci ma poco resistenti, cavalieri lenti ma robusti, arceri per gli attacchi dalla distanza. Il gameplay si articola in due fasi distinte: la prima in cui sulla mappa si muovono le proprie truppe e la seconda in cui una si vivono gli scontri veri e propri.


 
Future Wars: Adventures in Time
1989, Delphine Software

Un semplice lavavetri, al lavoro sulla facciata di un grattacielo, a causa della curiosità, scopre una macchina del tempo nel retro dell'ufficio del proprio capo. L'apparecchio si attiva e il malcapitato si ritrova immerso in un'avventura a cavallo tra passato e futuro, con un'invasione aliena da scongiurare e una bella ragazza da salvare.
La prima avventure punta e clicca degli sviluppatori francesi che in seguito ci avrebbero donato straordinari capolavori. L'interfaccia non è livello di quelle LucasFilm, ma la bellezza della trama sopperisce a questo difetto. Da provare.

 
Test Drive
1987, Accolade

Il papà di Need for Speed! Niente circuiti su cui gareggiare ma strade reali con traffico e pattuglie pronte a infrangere i vostri sogni di vittoria. Cinque sono le super car che potrete pilotare: Porche 911, Ferrari Testarossa, Lotus EspritTurbo, Lamborghini Countach, Chevrolet Corvette ZR. Un plauso all'engine grafico che miscela elegantemente i poligoni utilizzati per la strada e gli sprite utilizzati per gli altri veicoli e per gli ostacoli.

2 commenti:

  1. cavolo il primo e il terzo soprattutto li avevo anche giocati. E poi anche test drive, ma in cga, con la mitica lamborghini ciclamino
    PDS

    RispondiElimina
  2. eheheh ... effettivamente non erano facilissimi, ma neanche impossibili ... sarà per la prossima volta ... non ti buttare giù :)

    RispondiElimina