domenica 27 novembre 2011

Print
Con viva e vibrante soddisfazione la redazione di Re.BIT annuncia l'uscita del sesto numero della ormai mitica fanzine dedicata al retrogaming e al retrocomputing. I più attenti di voi avranno notato che sono passati sei mesi dall'uscita dall'ultimo numero ma, cercate di capirci, anche se appassionati ognuno di noi redattori ha una sua vita fatta di affetti e di lavoro che tendono, nostro malgrado, a sottrarre tempo a questa nostra battaglia in favore dei bei tempi andati.
In ogni caso, se avrete la pazienza di accedere e registrarvi sul sito di Re.BIT, vi troverete tra le mani un vero e proprio inno alla nostro comune campo interesse, redatto con cura, competenza e soprattutto passione.
Il numero si apre con un fantastico speciale dedicato allo ZX80 e ZX81, i due primi home-computer partoriti dalla geniale mente di Lord Clive Sinclair; piccoli gioielli di tecnologia che si meritano di diritto un posto nella storia dell'informatica. Lasciandosi trasportare dalle parole colme di ammirazione del nostro Gekido è bello apprendere che, nonostante i limiti intrinseci, questa piattaforma (acquistabile in kit di montaggio!!!), già nei primi anni '80, seppe portare nelle nostre case la voglia di programmare e di giocare.
Il numero prosegue con l'ormai tradizionale lezione di assembly per il C64 ed i miei personali deliri sull'evoluzione dell'audio su PC (di cui nessuno parlo ma che è comunque un aspetto fondamentale del mondo che tutti noi apprezziamo). Chiusa la parentesi tecnica arrivano le recensioni: l'immortale Rodland, analizzato nella versione da sala e in tutte le innumerevoli conversioni, l'ottimo Ghost Buster di David Crane (il papà di Pitfall), Konami Tennis per MSX, il primo capitolo della trilogia di Lotus per Amstrad CPC, Silpheed (dal giappone con furore) per PC/MS-DOS e Soft Porn Adventure il primo gioco a portare tematiche adulte in un videogame (da collezione la copertina con la signora Sierra On-Line, Robert Williams, semi-nuda in una jakuzzi ... slurp). Dai videogiochi agli anime il passo è breve e quindi ecco arrivare l'articolo del grande Giaffy dedicato al grande Star Blazer  (Battle Ship Yamato) del immenso Akira Matsumoto (Capitan Halock, Galaxy 999, Starzinger, ecc) ... personalmente uno dei miei cartoni preferiti ... ancora mi ricordo quando pischello mi esaltavo ascoltando la mitica sigla della versione inglese (tralasciamo la sigla italiana .. per favore!!!).
Il numero si chiude con l'intervista al "boss" di Relevo Games, Jon Cortazar, vero eroe e mito di Gekido e Lukezab, e con un piccolo speciale dedicato al "Watara Supervision" la console portatile più inutile della storia ... ok ... forse sono stato un po' cattivo visto che un mio amico la possedeva e ci si giocava con piacere.

Bene, credo di avervi detto tutto e soprattutto di aver stimolato la vostra libido videoludica ... che aspettate ... correte a leggere il nuovo numeri di Re.BIT!!!


Nessun commento:

Posta un commento