domenica 6 giugno 2010

Print
Cari lettori oggi voglio donarvi un speciale dedicato al ... retrogaming!! Si lo so non è una novità però oggi voglio affrontarlo da un punto vista differente ... basta recensioni di vecchie glorie o prolissi trattati su hardware ormai desueto. Oggi vi propongo un viaggio tra quelli che io considero i migliori siti dedicati alle vecchie glorie videoludiche. Non sarò sicuramente esaustivo, lascierò indietro illustri rappresentanti, ma ha importanza. I siti di cui andrò a parlavi sono quelli che apro ogni mattina quando arrivo in ufficio, per essere sempre aggiornato sulle novità (che visto l'argomento di cui si occupano è già un bel paradosso!!!).

In questo primo speciale ci concentreremo sulle glorie italiane, più avanti andremo a parlare dei campioni in campo internazionale.

In Italia il movimento del retrogaming è vivo e pulsante, ci sono centinaia di attempati trentenni e quarantenni che ogni giorno consegnano al web i propri ricordi e le proprie emozioni. Tutti lo fanno per passione, rubando tempo agli affetti ed al lavoro. Tutti si impegnano perchè la memoria non si perda e, perchè no, per convincere qualche giovincello che anche senza poligoni con texture in alta risoluzione ci si può divertire lo stesso (tutto ciò mi ricorda tremendamente mia nonna ed i suoi racconti sulla guerra, sulle messe la domenica alle sei di mattina e sulle giornate trascorse in campagna ... sto proprio invecchiando!!!).

Andiamo ad iniziare ...


WOPR BOX: il primo della lista, per la gratitudine che nutro nei confronti dell'amico Wopr che mi ha spinto ed incoraggiato nel lanciarmi nell'impresa di aprire un mio blog. Il blog è curato da un incallito commodoriano (nessuno è perfetto!!) quindi gli articoli sono per la maggior parte dedicati ai due gioiellini made in Commodore. Da segnalare le interviste ai mitici personaggi che hanno fatto la storia dei videogames degli anni 80/90. Programmatori, grafici, redattori di famose testate dedicate ai videogames ... ce n'è per tutti i gusti!



Retrogaming History: una vera perla per gli amanti di retrogames. Recensioni, videorecensioni, speciali dedicati a computer e console, "biografie" dei personaggi dei videogames, storia delle software house ormai estinte ma sempre vive nei nostri ricordi. Insomma una fonte infinita di informazioni e curiosità. Ho avuto modo di parlare con Snake, uno dei redattori, il quale mi ha annunciato che tra Luglio ed Agosto verrà rilasciata un nuova versione del sito ... non sto più nella pelle.



Fare Videogiochi: come recita il sottotitolo "Appunti e memorie di Ivan Venturi". Redatto da un ex Simulmondo (la prima software house italiana nel settore dei videogiochi) il blog è ricco di aneddoti che ci permettono di capire com'era sviluppare videogiochi verso la fine degli anni 80. Per me, che mi occupo di programmazione (non di giochi) da tempo immemore, una lettura molto stimolante.



Retrogamer.it: purtroppo il sito non viene aggiornato da più di un anno (l'ultimo articolo è dato Marzo 2009), ma è una fonte inesauribile di recensioni redatte con cura e competenza. Consigliato a tutti coloro che vogliono conoscere meglio i capolavori (ma anche le ciofeche) degli anni passati.


Lost Games Blog: recensioni e link per scaricare i giochi.Il sito non hosta nessun gioco ma si limita a fornire il collegamento. Il banner informa che è vietato scaricare i giochi senza possederne già una copia ma la tentazione è forte ugualmente :o)



Altri Bit: un sito pieno di chicche e curiosità sul retrogaming e il retrocomputing. Anche questo sito è un pò di tempo che non viene più aggiornato, ma io quasi ogni mattina lo apro, perchè non si sa mai :o)



Romhacking.it: se, come me, in passato avete sbavato copiosamente davanti all'ennesimo titolone rilasciato solo nel nipponico idioma questo è il sito che fa per voi. Qui viene raccolto tutto il lavoro delle crew, sparse sul suolo italico, che armate di pazienza e hexdumper si prodigano per tradurre i testi nella lingua di Dante. Vi prego traducetemi il gioco di Kenshiro per PSX!!!!



ComputerHistory.it: una vera enciclopedia del retrocomputing. Troverete notize e curiosità su sistemi di cui ignoravate l'esistenza. Il sito rilascia ogni mese la "rivita" Jurassic News (liberamente scaricabile, previa registrazione) con dentro tonnellate di materiale impedibile (e c'e' anche la sezione dedicata al retrogames!!!).

 

GameEnd e MamEnd: chiudo questa carrellata con questi due siti dedicati rispettivamente alle sequenze finali di videogames casalinghi e dei coin-op. Mittiko!!!!
 
Siamo giunti alla fine di questo specialone, spero che possa essere un buon punto di partenza per farvi appasionare  a questo fantastico universo.

Tutto ciò che avete letto è farina del mio sacco, spero quindi che nessuno dei redattori dei siti citati si senta offeso da eventuali imprecisioni. L'ho fatto con passione e rispetto per il lavoro altrui.

Ahhh .. mentre leggete questo articolo ricordatevi di premere CTRL + D in modo da aggiungere il mio blog ai vostri preferiti :o)

6 commenti:

  1. Sembra fatto apposta ma vi assicuro che non lo e'....
    Oggi pomeriggio, poco prima della pubblicazione del tuo articolo, ne ho pubblicato uno simile sul mio...
    Quando si dice telepatia.....!
    Ah dimenticavo: grazie per la citazione e la pubblicazione al primo posto!!

    :)

    RispondiElimina
  2. eheheeh ... ci stava troppo un articolo così ... e poi in realtà a parte le reciproche citazioni non si non sovrappongono ... quindi doppia cultura :o)

    Sei al primo posto xchè se non avessi parlato con te quel giorno, probabilmente questo articolo non sarebbe mai esistito :o)

    RispondiElimina
  3. Beh... Ti ringrazio per aver messo il mio umile Blog tra le tue glorie! :-)

    RispondiElimina
  4. ... umile blog?? Il mio è umile, il tuo è fikissimo!!! Siamo come dei bambini ... non siamo mai contenti!!! :o) Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Ciao caro, sono il curatore di Altribit, t'assicuro che sono assente giustificato visti gli impegni, giusto perché sei tu metto su qualche post questi giorni, anche se non l'ho ancora reso pubblico ho continuato a raccogliere materiale come sempre...

    RispondiElimina
  6. Ciao carissimo. Sono lieto di apprendere che non hai mollato. Capisco perfettamente la situazione in cui ti trovi ... anche io faccio una fatica infernale a scrivere per il blog.
    Ti faccio i miei complimenti per il tuo blog perchè raccoglie delle chicche veramente interessanti.
    PS
    Ho appena letto il tuo nuovo post ... grazie :o)

    RispondiElimina