martedì 15 giugno 2010

Print
Alla fine degli anni '80, sul PC spopolavano tre tipologie di giochi: le avventure grafiche, gli strategici (rigorosamente a turni) e le simulazioni di volo. Di platform e shoot'em up, generi molto in voga soprattutto sulle piattaforme domestiche "concorrenti", neanche a parlarne. Come avrete capito dalle recensioni che fin qui vi ho proposto, le simulazione e gli strategici non sono mai stati la mia passione. Come avventuriero digitale ho avuto le mie belle soddisfazioni ma per il resto mi sentivo un po' frustrato. Finalmente nel 1989 la Psygnosis ed i DMA Design portano su PC, Menace sparatutto capolavoro per Amiga rilasciato appena un anno prima.



Diciamocelo subito, Manace per PC non è un gioco pessimo, però è la brutta copia delle versione Amiga e questo non può che amareggiare coloro che, come me, avevano appena installato una fiammante VGA. Partire da un gioco coloratissimo e ridurlo agli scialbi 16 colori EGA è veramente un sacrilegio!!!! Una vera occasione persa da parte dei programmatori per dimostrare che anche su sistemi MS-DOS un bello sparatutto si poteva realizzare (meno male che di li a poco sarebbero arrivati i fratelli delle bitmap a rimettere le cose a posto). Nessun utente PC con un minimo di cognizione si sarebbe mai aspettato lo scrolling parallattico e il sontuoso sonoro della versione Amiga, ma almeno graficamente il divario poteva, e doveva, essere meno evidente. Un vero peccato!!

Non fraintendetemi ... Menace si lascia giocare con piacere ... l'ho giocato e finito diverse volte alla ricerca del punteggio migliore, ma davanti ad un conversione grafica così scadente un po' di amaro in bocca, ancor oggi, rimane soppratutto pensando alle potenzialità grafiche che la VGA iniziava a mostrare.

Una conversione al risparmio per un vero capolavoro Amiga. 

 
Due immagini del primo livello (in fondo il boss non è malaccio)

Chiudo questa recensione "al contrario" parlandovi un pò del gioco :o) Menace è il classico sparatutto a scorrimento orizzontale alla R-Type. L'astronave ai vostri comandi si muove all'interno di uno scenario che scorre da destra verso sinistra. Nel vostro lento scivolare verso la fine del livello (in cui incontrerete il classico boss) sarete assaliti da orde di nemici che cercheranno, in ogni modo, di ridurre la vostra navetta in un cumulo di rottami fumanti. Alcuni nemici, una volta distrutti, rilasceranno dei power-up che vi permetteranno di incrementare la potenza di fuoco, ricaricare gli scudi, aumentare la velocità ed ottenere la temporanea invulnerabilità.

Come in ogni sparatutto che si rispetti la trama del gioco è risibile ... un gruppo di pazzoidi ha creato Draconia, pianeta artificiale su cui sviluppare eserciti di creature mutanti da utilizzare per i loro scopi di conquista. A voi il compito di distruggere il pianeta e sventare il folle piano che minaccia l'intero universo.

Vi lascio con i filmati delle due versioni così vi fate un'idea :o)


Sciabla versione PC

Capolavoro Amiga (sparate le casse!!!!)

Nessun commento:

Posta un commento