martedì 8 giugno 2010

Print
Uno dei più famosi coin-op del 1986, e forse dell'intero decennio, fu senza dubbio Out Run gioco di corse partorito da quel geniaccio di Yu Suzuki (che negli anni successivi ci avrebbe regalato perle come Virtua Fighter e Shenmue ... il gioco che da solo merita l'acquisto di un Dreamcast).

A bordo di una fiammante Ferrari Testarossa il protagonista, affiancato da una biondona (con una macchina del genere mi pare il minimo), sfreccia attraverso 5 livelli per arrivare al traguardo. Arrivato al termine di ogni livello il gioco presenta un bivio che permette al giocatore di selezionare il percorso su cui gareggiare. Il sistema a bivi, da origine ad totale di 15 livelli attraverso cui potermo sfrecciare.

A rendere famoso il coin-op furono il fantastico cabinato (in basso una foto) e l'utilizzo la tecnologia force feedback, che faceva vibrare realistiacamente il volante in caso di scontro e uscita di strada.

 
Foto del cabinato e immagine in game del coin-op

Sull'onda del successo del gioco da bar, Out Run venne convertito, con risultati alterni, su praticamente ogni sistema casalingo dell'epoca. In questo articolo analizzeremo la versione PC, mentre per uno sguardo più ampio sulle conversioni del gioco vi invito a leggere l'articolo dell'amico Wopr.

Allora mettiamo subito le cose in chiaro...  scordatevi la grafica mega galattica del coin-op ed il force feedback ... ne dovrà passare ancora molta di acqua sotto i ponti prima che tali primizie tecnologiche trovino posto nei sistemi domestici.

In ogni caso, considerando le caratteristiche dei PC di fine anni 80, posso senza dubbio affermare che fu fatto un buon lavoro nel convertire questo titolo (ve lo dice uno che ci ha giocato un sacco, beccatevi la foto con i miei record da qualche parte in fondo al post!!).

Graficamente il gioco fa bella mostra dei 16 colori della EGA, tutti gli sprite sono un più piccoli rispetto al coin-op, ma la giocabilità è rimasta la stessa e questo è quello che conta. Lo scrolling della pista (strano ma vero) è decisamente fluido, i saliscendi della pista sono resi in  modo convincente ed il senso di velocità è più che buono.

Non avendo a disposizione un volante per pilotare il ferrarino dovremo accontentari della fida tastiera (supportato anche il joystick, ma su PC se ne sono visti ben pochi). Le frecce direzionali ci permettono di accellerare, frenare e sterzare. La pressione della barra spaziatrice ci permette, invece, di passare dalla marcia bassa a quella alta e viceversa. Per esperienza personale posso assicurarvi che scuotendo violentemente la tastiera nei momenti opportuni, si riesce a ricreare realisticamente la sensazione trasmessa dai dispositivi con ritorno di forza ... bisogna fare un pò di pratica ma il risultato è esaltante :o)

Con il sonoro arrivano le dolenti note.Come nella versione da bar è possibile selezionare la musica di accompagnamente tra le tre disponibili: Magical Sound Shower, Passing Breeze e Splash Wave. Putroppo i deprimenti risultati ottenuti dal PC Speaker, ci faranno ben presto propendere per l'uso dei soli effetti sonori (non sono un granchè ma almeno non si rischia l'esaurimento).

Chiudo la review, con la solita carrellata di immagini e dandovi appuntamento alla prossima recensione sul vostro blog dedicato al retrogaming PC preferito :o)

 

La schermata introduttiva ed un'immagine in game

 

La biondona non vi lesina improperi in caso di incidente
La mappa con il riassunto delle vostre "fatiche"


La schermata dei punteggi (L.T sono le mie iniziali!!!!!)

7 commenti:

  1. E' assurdo notare che nemmeno Sega e' riuscita a replicare perfettamente il SUO Coin Op sui sistemi casalinghi....infatti dovremo aspettare il Saturn per avere una conversione QUASI perfetta (quindi ben 10 anni dopo l'uscita del Coin Op)!
    Ed allo stesso modo e' assurdo vedere come la versione per versione per GameBoy Advance sia praticamente perfetta nonostante il suo limitato hardware (mentre le versioni Amiga e megadrive fanno letteralmente pena)...
    La versione Pc, invece, aveva dalla sua parte una grafica non uguale al Coin Op ma almeno fluida...date un occhio invece alla versione Amiga!
    Unica pecca della versione PC: la traccia musicale che accompagna il video ha persino molte note fuori tonalita!
    E lo dice un musicista.....assurdo davvero!!

    RispondiElimina
  2. Wopr ... ce l'hai proprio a morte con i programmatori di OutRun!!! Dai non te la prendere su amiga ci sono stati un sacco di giochi fikissimi ... io me ne ricordo uno che andavo sempre a giocare a casa di un mio amico ... si chiamava Leander (della Psygnosis, mi pare) ... c'era un cavaliere con lo spadone e qualla grafica patinata amiga style che mi faceva impazzire. Prima di vedere un platform adventure su PC su cosi' ... ahhhh ... quanto tempo!!!

    RispondiElimina
  3. Si ma il problema non e' quello....
    Amiga poteva gestire benissimo un gioco simile...bastava farlo sfruttando un po' meno il nome altisonante del gioco e un po' di piu' le specifiche tecniche della macchina Commodore!
    E poi dai non ce l'ho a morte ma Out Run e' stato stato il primo gioco della mia personalissima lista e quindi ho il dente avvelenato.... :)

    RispondiElimina
  4. Hai ragione ... molte volte presi dalla foga del momento i programmatori (forse di più i publisher, frettolosi di far cassa) guardavano più al soldo veloce che all'effettiva bontà del prodotto. Outrun non è certo l'unica conversione scadente di quei tempi e ciò in fondo conferma la mia tesi. Chi veramente sapeva programmare è riuscito a tirare fuori dall'Amiga (ma vale lo stesso discorso per PC, C64 e pure lo Spectrum) prodotti egregi senza fregiarsi di grandi licenze ma puntando sulla creatività e l'inventiva. Facendo un po' di autoanalisi retrospettiva (mamma mia, Froid!) penso che tante volte la nostra delusione sia stata indotta dall'essere fans del coin-op ... magari il gioco si fosse chiamato "Scorrazza in Ferrari con la bionda" la reazione ed il giudizio sarebbero stati differenti. Ciò non toglie che Outrun per Amiga (visto il filmato) non è un granchè lo stesso.

    Quando dicevo che ce l'hai a morte con i programmatori di OutRun, facevo inconsciamente riferimento a quello che ho provato quando ho acqistato Ghosts 'n Goglins (uno dei miei mostri sacri) per PC ... se avessi avuto uno di quei signori a portata di mano gli avrei probabilmente scagliato addosso il ferro da stiro di mia mamma :o)

    RispondiElimina
  5. io per curiosità l'ho provato su dosbox in modalità tandy 1000, la grafica è sempre la EGA ma la musica migliora leggermente

    RispondiElimina
  6. Uhm ... ora vado a provarlo ... in ogni caso io me lo ricordo così e così ho voluto raccontarlo :o)

    A presto ...

    RispondiElimina
  7. ovviamente non è roba da strapparsi i capelli ma è meglio di niente XD

    RispondiElimina